L'utopia e la realtà in questo momento storico coincidono: secondo noi è questa la ragion d'essere del socialismo
Lo scorso anno è stato ricordato il centesimo anniversario della nascita del Pci. Quasi in linea di continuità, quest’anno saranno celebrati i cento anni dalla nascita di Enrico Berlinguer il cui genetliaco cade il prossimo 25 maggio.
Per l’occasione, sono in progetto diverse iniziative e altre sono già in essere: fra queste, una serie di sei seminari che affrontano diverse problematiche (questione ambientale, questione femminile, questione giovanile, storia del Partito) messe in relazione, in specie, con l’attività politica ed intellettuale di Berlinguer.
Il 6 maggio, alle ore 18,00 presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, e online su facebook, si terrà, a cura di Lelio La Porta, nostro associato, un incontro sul tema “Il Pci e le giovani generazioni”.
Una parte della relazione introduttiva sarà dedicata alla specifica attenzione di Berlinguer per le giovani generazioni a partire dal suo primo impegno come segretario dei giovani comunisti fino alla relazione al XVI congresso del 1983; l’altra parte, seppure in modo sintetico, affronterà due momenti significativi della politica scolastica del Pci.
L’invito alle compagne e ai compagni è per la partecipazione all’iniziativa che, nella nostra ottica associativa e per gli scopi della nostra Associazione, può fungere da banco di prova per future attività formative.