L'utopia e la realtà in questo momento storico coincidono: secondo noi è questa la ragion d'essere del socialismo
Il giorno 29 novembre avrà luogo un incontro del “Gruppo Formazione” dell’associazione Parliamo di Socialismo.
L’incontro è propedeutico alla realizzazione di una video intervista, che pubblicheremo a breve sul nostro sito, a Sergio Gentili. Già dirigente della Federazione giovanile comunista e poi del Pci romano, vicedirettore dell’Istituto di formazione politica “Palmiro Togliatti”, componente della Direzione nazionale del Pds/Ds, è tra i fondatori e portavoce nazionale dell’associazione “Sinistra Ecologista”. È stato deputato dell’Ulivo e componente della direzione del Pd, partito che ha lasciato nel 2015.
All’intervista faranno seguito iniziative rivolte alle scuole ed a quelle realtà territoriali interessate che riterranno opportuno intraprendere un percorso formativo di apprendimento dell’argomento.
La rivoluzione ecosocialista richiede ad ognuno una scelta etica e ideale alta e alle organizzazioni politiche e sociali del lavoro e a quelle ambientaliste di fondersi e di non essere più subalterne ai dogmi liberisti; richiede classi dirigenti dotate di una coscienza sociale ecologista e di una nuova concezione della politica quale servizio verso il bene comune che unisce principi e scelte quotidiane; si sviluppa e si consolida nella costruzione di nuovi strumenti di partecipazione. Siamo in piena crisi d’epoca, quindi, è il tempo della fiducia e del cambiamento ecosocialista.
Vi aggiorneremo nei prossimi giorni sull’andamento del progetto attraverso le pagine del nostro blog.
A presto.